top of page

Compendio Scolastico - Il Racconto del Cielo

Un compendio per insegnanti di scuola secondaria di I° grado per creare un laboratorio di lettura e scrittura sul romanzo fantasy Il Racconto del Cielo.

 

Progetto

• Compendio scolastico

• 2019


Ruoli



Il compendio, realizzato assieme alla scuola secondaria di primo grado "I. Svevo" di Fontanafredda (PN), contiene diversi strumenti, esercitazioni e giochi legati ad ogni capitolo dei due romanzi de Il Racconto del Cielo.

Gli strumenti tra i più moderni in circolazione (come il One Pager) uniti alla conoscenza del romanzo da parte dell'autore stesso, rendono questo compendio forse uno degli strumenti più completi ed efficaci in circolazione per realizzare un laboratorio di lettura con i ragazzi delle scuole medie in maniera approfondita nei contenuti e divertente nella forma, dando alle nostre giovani menti un'importante occasione di apprezzare una lettura non analitica e scolastica, ma personale e per piacere.


QUI potete scaricare una presentazione più completa del progetto estrapolata dal compendio.

QUI potete scaricare l'esempio delle schede di esercitazione del primo capitolo di Vincastro del Giorno.

Esempio di One Pager

del primo capitolo di Vincastro del Giorno

Per informazioni e per far ricevere gratuitamente alla vostra scuola il compendio completo potete scrivere a: ilraccontodelcielo@gmail.com

58 visualizzazioni
bottom of page